Quali servizi offrono le agenzie investigative

Le indagini delle moderne agenzie investigative

Le agenzie di investigazioni: fra Nero Wolfe e Mission Impossible

Al giorno d’oggi l’esigenza di aumentare la sicurezza in tutti i campi è un problema assai sentito. Ricorrere ad agenzie investigative risulta un’attività sempre più popolare, a prescindere dal campo di ricerca scelto. Tradizionalmente siamo portati ad associare all’investigatore privato la figura tormentata derivata dai film, quella dello squattrinato detective che trascorre la sua giornata bevendo alla scrivania del suo ufficio sporco e polveroso e gingillandosi con una lente d’ingrandimento.

Niente di più lontano dalla verità. Nelle investigazioni private moderne, analisi scientifiche e tecnologia informatica forense la fanno da padrone sia che ci si occupi di indagini private o aziendali. Da questo punto di vista, l’agenzia investigativa che punti principalmente sull’ambito business si occuperà tra l’altro di indagare su assenteismo e concorrenze sleali servendosi di bonifiche elettroniche ed informatiche. Le investigazioni definite private, invece, vanno dalle classiche infedeltà coniugali alla protezione da stalker passando attraverso indagini per persone scomparse.

Va sottolineato che l’agenzia di investigazioni seria deve avvalersi di personale certificato, di esperienza e professionalità comprovate, sovente con esperienza nelle forze dell’ordine. Le agenzie devono essere in possesso di una certificazione rilasciata dal Ministero dell’Interno che la autorizzi ad operare, sebbene non le conferisca la competenza per il fermo penale o amministrativo della persona o del bene.

Le investigazioni aziendali: moderni cacciatori di teste?

Cosa comporta una investigazione aziendale accurata? Una domanda molto complessa a cui rispondere. Le agenzie investigative che operano in questo settore si occupano principalmente di salvaguardare il cliente dalla concorrenza e dal tradizionale spionaggio industriale che, in casi di ditte in possesso di brevetti importanti, riveste un’enorme valenza economica e reputazionale. La protezione da possibili danni derivati da spionaggio industriale, specie nel caso di aziende in crisi economica decisamente gravosa, riveste importanza strategica di assoluto rilievo.

Anche la fedeltà dei dipendenti può essere considerata di particolare interesse, sia dal punto di vista dell’assenteismo puro e semplice che da quello del comportamento del dipendente all’interno della sua attività lavorativa.La ricerca di un dirigente di alto livello, ad esempio, pone l’esigenza di passare alla lente di ingrandimento la vita professionale precedente del candidato per essere certi di assumere una persona degna di fiducia.

Ultima ma non meno importante la bonifica ambientale da infiltrazioni pericolose quali cimici telefoniche o malware informatici, porta di ingresso per attacchi di hacker. Anche il settore aziendale del recupero crediti ha la sua valenza. Spesso infatti sono richiesti report sul debitore nei confronti del cliente dell’agenzia, per verificarne la reale insolvenza o magari smascherare possibili inganni o artifizi contabili.

L’agenzia di investigazione nel campo privato

Nel campo privato e familiare le agenzie investigative indagano in primis sull’infedeltà coniugale, ma anche sulla vita personale dell’ex coniuge in caso vi siano dubbi sulla congruità del proprio assegno di mantenimento. Inoltre, il genitore apprensivo potrà anche avvalersi dei servizi delle agenzie di investigazione per prevenire e correggere comportamenti dei figli minori.

Oltre a strumenti “classici”, come macchine fotografiche con teleobiettivi a lungo raggio e microfoni ultrasensibili, le agenzie di investigazioni forniscono i ritrovati tecnologici più all’avanguardia che possano esserci, un supporto completo a trecentosessanta gradi per rintracciare persone scomparse, definire il passato di una persona che susciti particolare interesse o per svolgere indagini difensive a livello penale e giudiziale.

Agenzie investigative e informatica forense

Negli ultimi anni ha avuto un grande sviluppo il campo dell’informatica forense. Sempre più sono i giudici che chiedono delle perizie informatiche giurate al fine di recuperare più dati possibili in caso ad esempio di reati contro il patrimonio. Tutti i dati presenti sugli hard disk da indagare vengono “certificati” ed eventualmente interpretati al fine di fornire prove (pro o contro, a seconda dei casi) per giudicare reati di diverso genere.

Vi sono migliaia di casi di cronaca in cui la mobile forensics, in particolar modo, riveste un’importanza chiave al fine della risoluzione di un’indagine. Le agenzie investigative dispongono di moderni software che permettono estrazioni di dati relativamente veloci per accertare la verità sull’identità di una persona, le sue relazioni e i suoi movimenti.

A quale agenzia investigativa è meglio affidare le ricerche?

Vi sono numerosissime agenzie investigative a Milano e nelle grandi città d’Italia che offrono questi servizi. P&P Investigazioni agisce nell’area di Milano, ma ha diramazioni in tutta la Lombardia. Ci si può rivolgere per preventivi personalizzati e per qualsiasi esigenza. I consulenti saranno sempre a disposizione per orientare il cliente verso le soluzioni più adeguate alle sue esigenze.