benefici della yoga

I benefici della Yoga

I benefici fisici

Nel corso degli ultimi decenni, molte persone si sono avvicinate al mondo dello Yoga per svariati motivi, riconducibili tutti all’ottenimento di un buon equilibrio tra corpo e mente.
Ciò che fa scegliere lo Yoga anzichè altre discipline sportive è proprio il carattere spirituale di questa pratica che, attraverso esercizi mirati, permette una connessione tra corpo e mente realizzando benefici alla portata di tutti.

Per quanto riguarda la parte fisica, lo Yoga, data la precisione con cui devono essere effettuate le posizioni, aiuta ad ottenere una migliore postura e a rafforzare la muscolatura rendendola più elastica e fluida, ma non solo: è anche ideale per il cuore dato che, intervenendo sulla respirazione, aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e a farlo pompare meglio.
Non tutti, poi, sanno che quest’antica pratica indiana è ottima per trovare l’equilibrio di tutto il sistema digestivo, arrivando così anche a far perdere peso.

I benefici psichici

I benefici fisici dello Yoga sono legati a quelli spirituali ma anche a quelli psichici: a seconda del tipo di Yoga che si sceglie, si può intervenire discretamente sugli stati ansiosi, aumentando il grado di rilassamento sia durante che dopo la sessione, sulla depressione e anche sull’insonnia. Esistono tipologie di Yoga, come lo Yoga Nidra che, servendosi della giusta respirazione, fanno cadere in stati quasi di trance o di dormiveglia: infatti senza l’assunzione di farmaci ma solamente con il rilassamento di corpo e mente si può arrivare a godere di un buon sonno.

I benefici spirituali

Lo Yoga può essere la risposta giusta quando si vivono momenti particolarmente bui della propria esistenza: i suoi effetti benefici a livello fisico e spirituale aiutano a ritrovare l’armonia non solo con sè stessi (per questo è utile contro la depressione o l’ansia) ma anche nei confronti del mondo.

Lo scopo dello Yoga è quello di aumentare la coscienza interiore ed è questo che si intende con beneficio spirituale.
I benefici mentali e spirituali giungono dopo qualche tempo, quello necessario perchè la mente impari a rilassarsi, acquisti chiarezza e possa infine ricongiungersi con l’io interiore: calmando il lavorìo della mente, si inizia ad eliminare tutto ciò che risulta inutile della propria vita; in questo modo si può ritrovare quello stato di pace utile ad affrontare le sfide quotidiane ma anche a vivere in uno status più alto.

Ottenere i benefici fisici è paradossalmente più semplice rispetto all’ottenimento di quelli mentali e spirituali perchè siamo più abituati alla palestra e all’esercizio: è importante, con lo Yoga, essere sempre costanti e riuscire ad effettuare gli esercizi in modo preciso al fine di ottenere tutti i traguardi che ognuno ha il potere di raggiungere.

Articolo consigliato da : http://www.yogamilano.it/