Combattere l'Inquinamento ambientale con le rinnovabili

Fonti Rinnovabili per Combattere l’Inquinamento

Con l’espressione energia rinnovabile si intende una forma di energia alternativa ricavata da risorse naturali come l’acqua, il vento, il calore del sole o del sottosuolo.

Si tratta di una forma di energia che, poiché ricavata da queste risorse rinnovabili, si rigenera facilmente in tempi brevi e per questo è possibile parlare di energia inesauribile.

Di solito le energie rinnovabili sono energie pulite poiché non immettono nell’atmosfera sostanze inquinanti come il CO2.

 

Perché scegliere le energie rinnovabili

 

 

In questi anni assistiamo ad una forma di ribellione della natura, troppo a lungo sfruttata dall’attività dell’uomo.

I governi di tutto il mondo stanno avviando campagne di sensibilizzazione sul problema ambientale, suggerendo la scelta di forme di energia rinnovabile.

I vantaggi, infatti, sono innumerevoli, sia per l’ambiente, sia per l’uomo.

 

Impatto ambientale vs Inquinamento

 

 

Il loro utilizzo non pregiudica l’esistenza delle risorse naturali per le generazioni future: il sole, il vento, le maree ed il moto ondoso del mare sono importanti risorse naturali che mai potranno esaurirsi.

Quindi, ci sarà sufficiente energia rinnovabile anche per le generazioni future.

Energie rinnovabili contro l'inquinamento

Lo stesso, invece, non può dirsi per le fonti di energia non rinnovabile, come quella ricavata da combustibili fossili, quali carbone e petrolio, destinati ad esaurirsi nel tempo.

Occorre anche considerare che l’impiego di una forma di energia rinnovabile, rispetto all’energia tradizionale, ha un minore impatto ambientale.

Se si continuasse ad utilizzare solo energie alternative si potrebbe ridurre, se non addirittura eliminare, il surriscaldamento globale. Infatti, l’uso di una energia sostenibile non comporta il rilascio di anidride carbonica.

Questo potrebbe evitare il formarsi di piogge acide e l’inquinamento del sottosuolo e delle falde acquifere.

 

Impatto sanitario vs Inquinamento

La scelta di energie rinnovabili ha un indubbio vantaggio anche sulla salute dell’uomo.

La loro natura pulita, infatti, eviterebbe l’insorgenza di malattie oncologiche, cardiache, polmonari e disturbi neurologici, oggi sempre più diffusi per via dell’inquinamento atmosferico.

 

Impatto economico vs Inquinamento

L’impiego di energia rinnovabile potrebbe stabilizzare il costo di acquisto dell’energia e ridurre la dipendenza dai fornitori esteri di energia, come i proprietari dei pozzi petroliferi che continuano ad inquinare il nostro pianeta.

http://www.cheapadultwebcam.com/